Nuove prospettive e un nuovo progetto all’orizzonte per il Valtrompia Volley con coach Gandini che viene confermato alla guida della prima squadra, con una prospettiva di crescita di un gruppo che sarà formato da alcuni elementi storici e da altri prospetti interessanti che punteranno alla riconquista della categoria dopo l’amaro epilogo di maggio.
Coach Gandini era arrivato a gennaio dopo l’esperienza in B maschile con Mercatò Pallavolo Alba e a Cuneo nel femminile. Dopo gli inizi, proprio nel Valtrompia Volley nella stagione 2011/2012 con la promozione in Serie C maschile, Gandini ha guidato la Noleggio Lorini Montichiari, con cui nel 2016 vince il campionato di Serie B2 e nel 2017 arriva a un passo dalla promozione in Serie A2, sfumata nella finale play-off contro la Pallavolo Massa. Nel gennaio del 2018 il passaggio al femminile con la Pallavolo Vallecamonica Sebino, tra B2 e B1 fino alla primavera del 2020; poi il ritorno al maschile con la Pallavolo Scanzorosciate con cui vive due ottime stagioni, vincendo nella seconda il campionato con 13 vittorie consecutive per poi perdere lo scontro play off promozione contro Saronno. Nel dicembre 2022 arriva alla Cuneo Granda S.Bernardo, come ruolo di viceallenatore di Emanuele Zanini prima e Massimo Bellano poi, in Serie A1 Femminile. Poi il nuovo ritorno al maschile, con la Pallavolo Alba, con cui ha guidato non solo la Prima Squadra in B. Gandini ha ricoperto infatti il ruolo di direttore tecnico, gestendo il progetto scuole e seguendo una squadra giovanile.
Il tecnico bresciano, classe 1974, originario di Cazzago San Martino espone gli estremi del nuovo progetto:
“Ripartiamo: sono contento di essere rimasto, con Bruno Bagnardi (General Manager) c’è un buon rapporto e stima reciproca per cui era doveroso restare per provare a riscattarci dall’amarezza della stagione appena finita. Per fare questo stiamo allestendo una squadra buona, siamo contenti che alcuni degli elementi dello scorso anno siano rimasti, siamo dispiaciuti per quelli che se ne andranno.
Chiaramente puntiamo ad un campionato di alto livello e non ci nascondiamo: sappiamo che comunque la serie C è un campionato tosto perché ci saranno le squadre che scendono dalla B e c’è sempre una squadra che punta a vincere il campionato, e noi saremo tra quelli. Ripartiamo con entusiasmo, penso che la cosa migliore per cancellare la delusione dello scorso anno sia resettare quello che è stato e ripartire con questo nuovo progetto che mi auguro possa essere a lungo termine per quanto riguarda la mia permanenza, speriamo di toglierci delle belle soddisfazioni.
I ragazzi che restano vanno ringraziati perché comunque sono alcuni giocatori che avevano richieste anche da altre squadre quindi la squadra sarà costruita intorno a loro e speriamo di aggiungere dei prospetti anche giovani da far crescere perché c’è da guardare anche al settore giovanile che è di buon livello.Non vediamo l’ora di ricominciare”.
Linda Stevanato Ufficio stampa Valtrompia Volley
Foto Stefano Melzani