I Lupi cadono al tie break con Tai Solution Merate, ( 22-25, 15-25, 25-14, 25-17, 12-15) squadra compatta che dimostra di saper difendere e che parte aggressiva spingendo al servizio e ottenendo il vantaggio dei primi due parziali, per poi farsi rimontare ma chiudere a proprio favore un tie break all’insegna dell’equilibrio. I Lupi dalla loro, hanno saputo mantenersi in partita rimontando da una situazione difficile ma hanno svelato un gioco troppo incostante e diverse carenze su alcuni fondamentali. Una ricezione che ha permesso troppo nei primi due set, è senz’altro quello su cui i valtrumplini dovranno partire per lavorare e cercare di colmare i propri gap nel girone di ritorno. Nel tie break invece, il break di Merate si è sviluppato su alcuni errori nella correlazione muro difesa, grazie anche a una grande varietà di colpi degli attaccanti ospiti, che hanno giocato molto con pallonetti dimostrando aggressività e maggior voglia di raggiungere la vittoria.
IL MATCH
Merate schiera il libero Rota, Bonomi-Biava, Bonfanti-Consani, Conci-Pirovano
Valtrompia comincia con la diagonale Cogliati-Pellizzon, al centro Agnellini-Sanchez, in 4 Montanari-Grezzi, libero Odolini
Ottima partenza per i Lupi che si portano subito 7-2 con soluzioni di Montanari e Pellizzon. Con ottimi muri e gioco spumeggiante di tutti gli attaccanti, i Lupi si portano 13-8. Con l’ottimo servizio di Consani Merate si riporta in parità 16-16. Con il cambio di Lombardi su Montanari e il doppio cambio, i Lupi si portano sopra 17-16. Si prosegue punto a punto, ma Merate fa un break con un altro ace, stavolta di Bonomi. Un’invasione valtrumplina permette il 21-23. Un muro su Montanari decreta il 22-25.
Nel secondo set Merate parte forte e si porta 15-10 grazie a ottimi servizi e una ricezione in difficoltà dei valtrumplini. Nel caos totale dei valtrumplini, che soccombono con un filotto importante sempre sul servizio di Consani, Merate si aggiudica senza problemi il secondo parziale 15-25.
Nel terzo set i Lupi si portano 12-4, con un buon servizio di Agnellini che trascina, e un gioco più ordinato anche di Cogliati che distribuisce bene. Ottime soluzioni di Sanchez e Pellizzon, e Valtrompia allunga 22-14. Un’invasione di MErate decreta il 25-14.
Il quarto set è battaglia, con un Pellizzon sugli scudi che allunga e complici molti errori degli ospiti, vede iLupi portarsi avanti 18-14. Un muro di COgliati firma il 20-14. Un errore di Merate porta il match al tie break 25-17.
Nel tie break Merate si porta sopra con un break 4-6. Break che si allunga 5-8, con molti pallonetti di Merate. Agnllini riesce a tenere il muro per il 7-9. L’opposto di Merate trascina 9-12. Pellizzon risponde 10-12. Ancora Pellizzon 11-12. Vince Merate 12-15.
VALTROMPIA Agnellini 7, Montanari 10, Sanchez 17, Cogliati 3, Pellizzon 22, Lombardi 1, Grezzi 10, Podavini, Bonera, Odolini L, Bosio ne Bortolotti, Bosio all Gandini
MERATE Salmieri, Brembilla 1, Pirovano 6, Bonfanti 1, Biava 12, Mazzoleni 5, Conci 11, Consani 15, Bonomi 12, Rota L, Covi, all Spreafico
Linda Stevanato Ufficio stampa Valtrompia Volley
Foto Stefano Melzani