Valtrompia Volley: Helio Azadinho de Silveira nuovo coach dell’Under 19

Il progetto tecnico del Valtrompia Volley si arricchisce di un nuovo tassello importante. A partire da questa stagione, la squadra Under 19 maschile sarà affidata a Helio Azadinho de Silveira, tecnico brasiliano classe 1959 con un lungo percorso in panchina tra Italia e Sudamerica.

Dopo una carriera iniziata in Brasile con l’EC Banespa, Helio ha lavorato per oltre trent’anni in Italia, guidando numerose realtà femminili di rilievo tra cui Volley Bergamo B, Promoball Flero, Don Felice Colleoni Trescore, Volley Gussago, Torbole Casaglia, fino alle più recenti esperienze con US Montecchio U23 e GS Credaro Volley. Una carriera ricca di tappe prestigiose, che spazia dal settore giovanile fino a esperienze di livello nazionale e internazionale.
Nel maschile vanta anche una parentesi significativa con il Prealpino in Serie D, esperienza che oggi rappresenta un ulteriore bagaglio utile per affrontare la nuova avventura.

Le sue parole:
“Un pomeriggio mi ha chiamato il Direttore generale responsabile del settore giovanile Bruno Bagnardi per propormi la possibilità di allenare un gruppo Under 19. Gli ho subito detto che potevo essere interessato. Ci siamo incontrati e mi ha spiegato il progetto del Valtrompia Volley: mi è piaciuto e ho deciso di accettare, questo mi permetterà anche di ampliare la mia visione del volley nel settore maschile. Quello che posso portare è la mia lunga esperienza – tanti anni da allenatore a livello regionale, nazionale e internazionale – soprattutto nel settore giovanile, e la volontà di mettermi in gioco insieme ai ragazzi.

Sabato ho conosciuto lo staff tecnico, alcuni già li conoscevo, e ieri ho incontrato per la prima volta il gruppo: a prima vista c’è la possibilità di lavorare bene e soprattutto di divertirci, che non è mai un aspetto secondario. L’obiettivo è far crescere i ragazzi e magari riuscire a inserire qualcuno in pianta stabile nella prima squadra, oltre che lottare per le prime posizioni in campionato.”

Con l’arrivo di Helio Azadinho de Silveira, il Valtrompia Volley conferma la propria filosofia: investire sulla crescita dei giovani, valorizzare il vivaio e garantire continuità tra le diverse categorie e la prima squadra.

Linda Stevanato Ufficio stampa Valtrompia Volley

Foto Stefano Melzani