Un match al cardiopalma è andato in scena stasera a Villa Carcina, vinto dai Lupi al tie break contro Bocconi (25-18, 25-22, 22-25, 9-25, 15-11). Nei primi due parziali funziona tutto, con un gioco ben orchestrato da Cogliati che organizza tutti i terminali di attacco con Pellizzon e Montanari in fase offensiva efficace. Nel terzo set Valtrompia è ancora avanti ma subisce una rimonta importante, chiusa poi da 3 ace del milanese Schintu. Nel quarto i Lupi spengono letteralmente la luce, entrando in confusione subendo in ricezione e nonostante cambi su tutti i fronti non riescono a raddrizzare. Ma nel tie break ripartono a mente sgombra e riescono a condurre il gioco, subendo ancora una rimonta ma con ottimi muri di Capitan Agnellini e un po’ di cinismo riescono a chiudere i conti e portare a casa due punti importanti.
Capitan Agnellini: .”Avevamo preparato la gara sapendo di affrontare una squadra forte, con giocatori di grande esperienza e qualità. La battaglia ce l’aspettavamo. Da una parte c’è il rammarico: abbiamo giocato due ottimi set, anzi quasi due set e mezzo, mettendoli sotto. Poi, però, abbiamo un po’ buttato via il terzo, commettendo errori o facendo scelte non azzeccate. Nel quarto abbiamo pagato lo scotto del set precedente, e non siamo praticamente riusciti a entrare in partita.Sono molto soddisfatto del quinto set: abbiamo affrontato una squadra che, come la nostra, era in difficoltà ma che stava giocando davvero bene, riuscendo a recuperare e creare break. Anche lì siamo partiti forte, poi ci hanno ripreso, ma alla fine l’abbiamo portata a casa. Questo dimostra che siamo una squadra con valori importanti, al di là della tecnica o della giornata positiva o negativa dei singoli. Abbiamo tirato fuori il meglio di noi per vincere, e sotto questo aspetto sono molto contento.Per me questi due punti sono importanti. Certo, rimane il rammarico per ciò che potevamo fare meglio, ma lo analizzeremo con il mister Gandini quando ci vedremo lunedì. Detto questo, sono soddisfatto e credo che questa vittoria debba servire a rafforzare ulteriormente il gruppo.”
IL MATCH
Bocconi comincia con la diagonale Maestranzi-Schintu, al centro Sarto-Mancini, in posto 4 Popov-FIsicaro, libero Feruglio,
I Lupi schierano la diagonale Cogliati-Pellizzon, al centro Agnellini- Sanchez, in posto 4 Grezzi- Montanari, libero Odolini
L’inizio è punto a punto con una buona distribuzione di Cogiati. Pellizzon mette a terra il primo pallone break 11-9,poi fa ace per il 13-10. Montanari firma il14-10. Sanchez in primo tempo firma il 16-11. Pellizzon e Montanari trascinano senza problemi chiude un pallonetto di Cogliati 25-18.
Buona la partenza anche nel secondo set per i Lupi, che riescono a contenere le palle di Schintu e Popov, e si portano 8-6. I Lupi continuano a spingere con un ottimo Grezzi 15-11, tanti gli errori dei milanesi. Bocconi si avvicina un po’ ma Sanchez ferma la rimonta, mettendo a terra in primo tempo la palla del 21-18. Schintu però mette a terra due ottimi palloni che consentono l’impatto 22-22. Grezzi fa mani out. Pellizzon in diagonale per il 24-22. Chiude un ace di Grezzi 25-22.
Nel terzo set mette la testa avanti Milano, ma i Lupi recuperano subito e si portano 9-7. ll set procede punto a punto. Milano però fa un break 16-19. Con Montanari e Pellizzon però, i Lupi impattano 19-19 aiutati da un buon servizio di Lombardi. Schintu attacca out, poi però fa tre ace, 22-24. Pellizzon batte out 22-25.
Nel quarto set entra Cruz dopo il primo 0-3 su Grezzi. Pellizzon viene murato, si fa un doppio cambio con Bonera e Pellizzon 2-10. Entra anche Bortolotti su Agnellini. I Lupi subiscono un gap di 15 punti, in cui non funziona niente. Il set si chiude 9-25.
Nel tie break rientra la formazione titolare. I Lupi cominciano bene 4-0 con due ottimi muri di Sanchez e attacchi di Pellizzon. Al cambio campo è 8-3 per i Lupi..Milano impatta ancora 9-9. Montanari firma il 12-11. Ace di Pellizzon 13-11. Chiude Sanchez 15-11.
TABELLINO
Valtrompia: Agnellini 7, Montanari 15, Sanchez 17, Cogliati 2, Pellizzon 22, Bortolotti 1, Grezzi 12, Podavini, Bonera, Cruz, Lombardi, L Odolini, ne Bosio, Bosio all Gandini
Bocconi: Mancini 10, Fisicaro 19, Schintu 30, Popov 9, Sarto 8, Maestranzi 1, L Feruglio, ne Camicia Cazzaniga all Bresciani
Linda Stevanato Ufficio stampa Valtrompia Volley