LUIGI CARRARA

 

LUIGI CARRARA, UOMO DI POCHE PAROLE, ANZI UNA SOLA: PROMOZIONE

di Linda Stevanato

 

   

Quando ho conosciuto Gigi dal vivo, la sua fama lo aveva già preceduto. Dalla provincia di Bergamo infatti, arriva un feedback positivo molto importante, Carrara era ed è tutt'oggi considerato un pilastro della pallavolo Bergamasca. 
"Ho cominciato a giocare nell'Olimpia a quindici anni e ho smesso a trentasei, poi ho allenato sempre lì a parte un paio di anni, mi sono spostato su Cene, Gorlago e poi sui Lupi" 
Quello che non sapevo, era il perché questo personaggio fosse così amato, apprezzato e rispettato dalla gente. 


L'ho scoperto solo dopo, nel corso dell'anno, durante il freddo inverno e la pazza primavera dei Lupi della Valtrompia. Gigi Carrara ha passato tre diverse fasi durante suo lavoro nell'ultima stagione a Bovezzo. 
La prima, quella di studio della squadra, in cui ha posto delle basi importanti e in cui la squadra ha risposto alla grande dominando la classifica nonostante qualche acciacco; la seconda, quella dopo il Natale, in cui sono arrivate le difficoltà e dove Gigi ha attuato la sua "resistenza" agli ostacoli, la sua perseveranza nel credere al lavoro di squadra e la pazienza di lasciar raffreddare situazioni calde che andavano gestite, addossandosi tutto il peso di una responsabilità grande e di una pressione intrinseca del grande obiettivo comune, la promozione. Infine la terza e ultima fase che ha visto Gigi protagonista sfidante situazioni imprevedibili e quasi incredibili, con una maestria di esperienza e competenza che lo hanno portato a risolvere La Partita, con cambi e indicazioni vincenti, il sangue freddo di chi come uomo e come coach ne ha viste tante, la speranza viva sempre nei suoi occhi, lo sguardo di un uomo prima che di un allenatore. 


Parla poco Carrara, risponde sempre alle domande in maniera pragmatica e decisa come un guru preferisce i fatti alle parole, si assume responsabilità di sconfitte e molto spesso ammette che gli altri giocano meglio quando si perde. L'ottimismo lo contraddistingue e il piglio di poter comunque sempre risolvere i problemi senza mai tirarsi indietro. 
E così si è espresso anche sulla stagione a venire: " Gli acquisti fatti sono molto buoni; il potenziale della squadra è alto e sarà il campo a dire quanto saremo competitivi" . 
Sull'acquisto di Aaron Bonizzoni ed Enrico Peli:"Bonizzoni sarà il nostro attaccante principale non lo nascondo, e abbiamo preso un libero di qualità per garantire la ricezione, dovremo senz'altro trovare il giusto feeling con i palleggiatori, senza dimenticare le "vecchie" conoscenze pronte a dare il loro contributo e a confermarsi dopo l'ottima stagione disputata". 
La mia domanda è inevitabile: -Il salto di categoria è stato grande, che cosa cambierà nel lavoro che svolgerà?- "Il lavoro in palestra durante l'anno sarà basato molto su situazioni di gioco, quello che cambierà maggiormente sarà il lavoro in sala pesi e di preparazione fisica che richiederà più attenzione e cura." 


La semplicità delle sue risposte e la fermezza di un allenatore che ha le idee chiare e non perde tempo, la gentilezza dei modi e la sua totale disponibilità e generosità a mettersi sempre in gioco, queste sono le caratteristiche di un allenatore e di un uomo rispettabile e apprezzato. Non mi resta altro quindi che confermare con grande entusiasmo quanto avevo sentito nel tempo circa le doti di Carrara, che lasciano ben sperare per il futuro di Valtrompia Volley, squadra ambiziosa che sfiderà il campionato di serie B, con il coraggio di una matricola senza pressioni, guidata da un guru esperto e pragmatico, con alfieri già navigati della categoria in prima e seconda linea.

Buon Lavoro 

 

CURRICULUM DI LUIGI CARRARA

Nato a Bergamo il 28/5/1958

Giocatore:Universale

1981/83 Kamak Bergamo A2

1985/88 Sav Bergamo A2

Allenatore

1993/2000 Olimpia Sav Bergamo B1

2000/2002 Cene Volley BG SERIE C

2002/2005 Seriana Volley BG  SERIE C

2005/2006 Agnelli Olimpia Bergamo B1

2006/2015 Agnelli Metalli Bergamo A2

2016/2018 Valtrompia Volley SERIE C

 

 

 

 

Campo1:
Campo2:
Campo3:
Campo4:
Campo5:
         News

ONLINE IL CALENDARIO DI SERIE B!!! La prima partita sarà contro i Diavoli Rosa di Brugherio, i Lupi sono inseriti nel girone B del campionato di serie B 2018-2019 segue »
28 07 2018


ONLINE IL CALENDARIO DI SERIE B!!! La prima partita sarà contro i Diavoli Rosa di Brugherio, i Lupi sono inseriti nel girone B del campionato di serie B 2018-2019 segue »
28 07 2018