ANDREA DE FAZIO di Linda Stevanato

 

Indubbiamente un ragazzo acqua e sapone, sempre sul pezzo anche nei momenti più grigi, il classico giocatore che fa il suo dovere e dalle risorse illimitate, difficilmente rimpiazzabile, alfiere della difesa e del buon gioco, da lui partono le frecce più importanti su cui si costruisce tutto. E' il nostro libero naturalmente, Andrea, protagonista di tante battaglie finora compiute, reduce da uno stop per problemi fisici fortunatamente risolto al meglio, sempre disponibile a qualche battuta e presente ad ogni match con le sue analisi consapevoli e precise, analisi di un giocatore al top della maturità fisica e mentale. Andrea De Fazio infatti, classe 1992, vanta di un curriculum di dieci anni con la formazione del Gorlago, promosso in B nel 2016. Venditore di materiale elettrico a Seriate, non si risparmia e mette ogni momento libero nel volley. Padre di uno splendido bimbo Sebastiano, approda al Valtrompia Volley nel 2016 e si racconta così:


COME SEI ARRIVATO ALLA CORTE DI COACH CARRARA?

Dopo la promozione in serie B nel 2016 Gorlago è fallito, così a metà stagione sono stato chiamato da Gigi perchè Riccardo, ex libero ed oggi dirigente aveva smesso di giocare. Mi sono trovato bene il primo anno così ho deciso di restare anche per questa stagione.

 

HAI SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI LIBERO?

Sin dall'inizio della mia carriera nel 2006 ho sempre giocato in questo ruolo nella maglia del Gorlago, ruolo che cerco di ricoprire sempre al massimo delle mie possibilità, compatibilmente con le mie condizioni fisiche naturalmente.

 

SEI RIMASTO A GORLAGO MOLTO TEMPO, SEI UN GIOCATORE ATTACCATO ALLA MAGLIA CHE VESTE?

Si, se mi trovo bene è una cosa naturale, purtroppo Gorlago nel 2016 non ha affrontato la serie B così ho cambiato.

 

SEI SEMPRE SUL PEZZO GUARDANDO PARTITE ANCHE DI SERIE A ATTENTO E IN ASCOLTO SU QUANTO SUCCEDE NELLE MASSIME SERIE, HAI QUALCHE PREFERENZA O TIFI PER QUALCHE SQUADRA IN PARTICOLARE?

Non mi ritengo un "tifoso", ma uno sportivo, seguo tanta pallavolo ma mi limito ad osservare per apprendere sempre.

 

TI PIACEREBBE ESSERE UN LIBERO DI SERIE B?

MI piacerebbe molto, penso che con un buon lavoro e continuità potrei migliorare ancora molto ma mi sentirei pronto per affrontare questo percorso, penso di essere predisposto e mi sentirei stimolato, ma prima naturalmente bisogna raggiungere l'obiettivo.


OBIETTIVO CHE E' VICINO MA CHE SPAVENTA UN PO'...HAI AVUTO PROBLEMI FISICI RECENTEMENTE, ORA COME TI SENTI?

Sì, sono stato ricoverato per esami di controllo, ma per fortuna non era nulla di grave, ho riposato e mi sono ripreso ed ora sto bene, sono pronto per affrontare questo finale di stagione, a disposizione del coach già dalla prossima partita contro Pallavolo GSA, a Carate Brianza. E' vero ultimamente abbiamo zoppicato un po', e sicuramente non nascondo che sarà dura, ma non mollerò mai questo è sicuro, ci credo e per quanto mi riguarda ho sempre cercato di dare il massimo e non smetterò di certo ora!

 

CURRICULUM DI ANDREA

2006-2016 Gorlago (SERIE C-B)

2016-2018 Valtrompia Volley (SERIE C)

 

 

 

         News
ONLINE IL CALENDARIO DI SERIE B
ONLINE IL CALENDARIO DI SERIE B!!! La prima partita sarà contro i Diavoli Rosa di Brugherio, i Lupi sono inseriti nel girone B del campionato di serie B 2018-2019 segue »
14 10 2018

ONLINE IL CALENDARIO DI SERIE B
ONLINE IL CALENDARIO DI SERIE B!!! La prima partita sarà contro i Diavoli Rosa di Brugherio, i Lupi sono inseriti nel girone B del campionato di serie B 2018-2019 segue »
14 10 2018